Il Tempio della Concordia, domina la meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento


Tempio della Concordia

Il Tempio della Concordia domina la meravigliosa Valle dei Templi, bellissima area archeologica di Agrigento in Sicilia, qui resistono ben conservati alcuni importanti templi dorici del periodo ellenico.

Il Tempio della Concordia rappresenta l’antica Akragas che con i suoi 1300 ettari è il sito archeologico più grande al mondo, dal 1997 divenuto ovviamente patrimonio dell’umanità, UNESCO.

Tempio della Concordia. Agrigento, Valle dei Templi
Tempio greco di cui pare non ci siano certezze storiche su “a chi fosse dedicato”, il nome di “Tempio della Concordia” si deve al ritrovamento nei paraggi, di un’iscrizione latina con dedica alla concordia degli agrigentini che in realtà non presenta altri legami con esso.

Come si può facilmente intuire il luogo attira turisti da tutto il mondo. Ecco anche questo è viaggiare per l’isola di Sicilia…

Travel around Sicily means old and ancient culture, architecture, history as this temple shows us, it’s located in the stunning Valley of Temples, archeologycal site in Agrigento.


👋 Arrivederci Adele Giglio per info e approfondimenti non esitare a contattarmi. Feel free to contact me.

Questi sono i miei hashtag #thatswhysicily #adyglio, puoi seguirmi pure sui social @adyglio


Guarda il breve video. Watch the brief video 👇


7 risposte a “Il Tempio della Concordia, domina la meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento”

  1. Avatar Francesco Costantino

    sei siciliana Adele? se Si .. be’ sei fortunata..notte

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Adele Giglio

      Si lo sono. Area Etna. Grazie 😉

      Piace a 1 persona

    1. Avatar Adele Giglio

      Come in un grande parco a tema, con più temi… ma è storia 😉

      "Mi piace"

      1. Avatar Francesco Costantino

        già…anche se ti devo svelare un mio segreto…La Sicilia la amo dal primo vagito…Sono nato a Reggio Calabria in casa nel lontano 1971.. crescendo ho sempre visto lo Stretto e l’Etna ….il Segreto e che amo molto di più i Templi di Selinunte,per moltissimi sarà una scelta indegna..ma entrare a Selinunte immaginarsi 5 tempi completi,mentre la gei ci viveva è meraviglioso.
        Meraviglioso del resto è il Tempio rimasto su con un’altro mezzo tempio poco distante..guardare il mare, anzi siamo scesi dall’interno del sito fino alla spiaggia .. abbiamo fatto il bagno,la particolarità della sabbia che si stacca totalmente da dosso è fantastico..oltre alla meravigliosa vista …❤️❤️❤️❤️❤️

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Adele Giglio

        Mi piace il tuo segreto e c’è di che esser d’accordo.

        Piace a 1 persona

Lascia un Commento / Please leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: