Treni, bus, metropolitana, viaggiare gratis si può? Dove?


Treni, bus, metropolitana, tramViaggiare gratis si può? Dove?

Pare che… dallo scorso marzo in Lussemburgo treni, bus e tram sono gratuiti per tutti i residenti, indipendentemente da età, professione o reddito, questo con lo scopo di incentivare l’uso dei trasporti pubblici e disincentivare quello di altri veicoli inquinanti per migliorare la qualità dell’aria.
Quindi il controllore ci sarà lo stesso, se sei un turista devi aver acquistato il biglietto.

Pare che… a Tallin, capitale dell’Estonia, dal 2013, tutti i mezzi di trasporto della città siano gratuiti per i residenti, restano a pagamento per chi non vive in città e per i turisti. Questo è stato fatto per ragioni ambientali bensì sociali, al fine di avvantaggiare i cittadini che non potevano permettersi il costo del biglietto, questo ha fatto fatto scattare la crescita del numero di abitanti, in quanto migliaia di persone vi si sono trasferiti la residenza per usufruire di questo vantaggio.

Pare che… in Francia 15 Comuni hanno scelto di rendere gratuiti i mezzi pubblici. Compiegne circa cento chilometri da Parigi, aveva già inziato nel 1975), li ha resi progressivamente totalmente gratuiti. Dunkerque trasporto pubblico gratuito per 20 corse a persona/mese, più un servizio di bus a chiamata per le zone più esterne dell’area, oltre ad una navetta notturna dalle 22 alle 4 del mattino a due euro a persona; si aggiunge un esteso servizio di bike sharing che da’ la prima mezz’ora a costo zero.

Pare che Chapel Hill, in North Carolina, (Stati Uniti) gli autobus di linea siano completamente gratuiti.

Pare che sia così anche a Livigno, in Italia, bus gratuito tutto l’anno che percorre l’intero paese.

Pare che a Oslo, in Norvegia, esiste una linea storica di tram su cui si può circolare gratis.

Pare che a Miami, in Florida, ci sia un moderno trenino elettrico senza manovratore che attraversa la città per il quale non si paga biglietto.

Pare che a Kansas City, città fra le più popolose degli Stati Uniti, abbia reso gratuito il trasporto pubblico.

Pare che a Melbourne, in Australia e a Calgary, in Canada in centro si possa circolare gratuitamente sui mezzi pubblici.

Conoscete altri luoghi nel mondo nei quali non si paga biglietto dei mezzi pubblici?

👉 Hai da confermare, non confermare o delle novità in merito a quanto sopra? Ti invito a scriverlo in un commento, così da rendere attuale le informazioni in merito alla gratuità nei trasporti pubblici, io provvederò ad aggiornare questo post.

Arrivederci Adele #adyglio

(Fonti varie web)

Treni, bus, metropolitana, tramViaggiare gratis si può?


Lascia un Commento / Please leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: