💯 LAMBRETTA at the waterfront, seaside Avola mare. Così mentre faccio un giretto per il lungomare, e che mare… per trovare un filo d’aria fresca, chi ti incontro? Una bella, baldanzosa, oserei dire giovane e vivace Lambretta tutta rimessa a nuovo 😉
😎 Speriamo non diventi rossa dal sole Sapete dirmi quale modello è?
🆒 La Lambretta è uno scooter italiano prodotto dalla Innocenti di Milano, nel quartiere Lambrate, dal 1947 al 1972. Il nome deriva dal fiume LAMBRO che scorre dove erano gli stabilimenti.
🆒 Da una fabbrica di tubi d’acciaio senza giunti di Ferdinando Innocenti, ispirandosi ai motorscooter militari americani visti in Italia durante la guerra (che aveva distrutto la fabbrica), si dedicò alla produzione dello scooter, così nel 1947 uscì la Lambretta, che fu poi prodotta per circa 25 anni, anche in Argentina, Brasile, Cile, India e Spagna.
La bella lambrettina a due ruote più una di scorta, ha motore a 2 tempi a miscela olio-benzina, 3 o 4 marce. Oggi è oggetto da collezionisti, esistono diversi Lambretta Club, icona dell’Italia degli anni 50 e 60.
Per gli estimatori: Museo dello Scooter e della Lambretta a Rodano, con tutti gli archivi originali della Innocenti e tutti i modelli rappresentanti la produzione Lambrettistica
Museo della Lambretta” in provincia di Catanzaro
(Fonti varie)
Segui anche fb.me/albaretna se ti va