Orecchio di Dionisio, Ear of Dionysius – è una grotta artificiale da un’antica cava di pietra, ai tempi “Latomia del Paradiso” proprio sotto il Teatro Greco di Siracusa.
☑ Biglietto e visita GRATUITA ogni prima domenica del mese, ricordate però bisogna comunque ritirare il biglietto al ticket office, in alcuni periodi dell’anno. – Free entrance the first sunday of each month, during some period of the year, just ask ;).
☑ Grotta scavata nel calcare, alta più o meno 23 metri, larga da 5 a11 secondo il punto in cui ci si trova, dall’entrata che vedete in foto, camminate per circa 65 metri, fino a toccare la parete finale dove ovviamente non arriva più luce. Entrandovi ci si rende conto della forma a S, ciò le rende un particolare potere di amplificazione acustica dei suoni, fino a 16 volte.
– È usuale infatti sentire voci, cori a cercarne l’eco, io ho perfino ascoltato una improvvisa performance di un visitatore che ha cantato Volare, ;)😂 ottenendo i simpatici estemporanei applausi di altri visitatori, me compresa.
Ear of Dionysius in Neapolis, Syracuse, Sicily, nature and architecture of a cave.