Verona dal giro del mondo e fra le architetture di ieri a EXPO Milano, un attimo di antica Italia, di costruzioni e architetture che regnano nel tempo quasi indistruttibili e pure ancora fruibili e spesso funzionali.
Eccomi al Teatro Romano e Museo Archeologico (quest’ultimo chiuso alle visite al momento).
Questo teatro e fra quei pochi dell’Italia Settentrionale meglio conservati (io ho il piacere di conoscerne già alcuni ben conservati, venendo dalla Sicilia, dal teatro Greco di Siracusa allo spettacolare teatro Greco-Romano di Taormina e templi vari…:).
Sui suoi resti vennero addirittura costruite case e chiese che col tempo coprirono addirittura completamente la Cavea. Poi pare che il ricco commerciante Andrea Monga dopo diversi secoli acquistò l’intera area e diede spazio a interventi di demolizione e di scavi.
Fin quando nel 1904 tutta la zona fu acquistata ancora, questa volta dal Comune di Verona che andò avanti con i lavori di ripristino di questa meraviglia di location, con vista sul fiume #Adige, lungo fiume, sull’oltre riva, sullo spettacolare Duomo, spettacoli della natura e di storia e architettura insomma.
Il salto di quota da giù dal fiume salendo in su a dominare perfino i numerosi ponti primo fra tutti il Ponte Pietra, che collegano le due sponde del fiume, è di 60 metri.
Una delle meraviglie della città che non ha da raccontare solamente dei Capuleti o di Giulietta e #Romeo, ha tanto di realtà ancora tangibile.
Anche questo teatro come l’Arena di Verona viene utilizzato per spettacoli e Opere e concerti…
Sooner more: albaretna.com
Arrivederci 🙂 Adele Giglio Best holiday or business travel / per viaggi di lavoro o vacanza:
adyglio@hotmail.it
@adyglio @ComuneRandazzo #ThatswhySicily