Milazzo 30 settembre Il serbatoio 513 ancora brucia, grande nube nera in “spread”.
Refinery oil still on fire, environmental pollution?
Guarda Watch “Milazzo 30 sept new video on YouTube
Milazzo incendio alla raffineria Mediterranea, una delle più all’avanguardia a livello europeo con impianti di raffinazione di alta efficienza tecnologica…
(Ma non di sicurezza a quanto pare!)
Il 27 settembre 2014 prende a fuoco nella notte il serbatoio 513 cioè un milione di litri di carburante.
Comincia la fuga dalle zone limitrofe, Santa Maria del Mela l’area più interessata dalla nube nera e la paura prende il sopravvento.
Secondo Federpetroli ‘la situazione non è stata dannosa…’ A sedare le solite lecite e ovvie controversie e/o coperchi per l’opinione pubblica e soprattutto per i cittadini dell’area residenti a breve e lungo raggio, in merito alla ovvia domanda “È disastro ambientale”?
Pare che già dalla sera precedente si sentissero odori particolari, ma nella sostanza accade spesso che l’odore dell’aria sappia di “prodotti da raffinerie”.
Il solito sequestro dell’area interessata, i soliti fascicoli aperti dalla Procura, i soliti ignoti insomma la faranno franca con i soliti giri e rimescolamenti di carte e rimbalzi di responsabilità, di diritti e di doveri.
È la comunità che come sempre ne paga e ne pagherà lo scotto fisico ed economico a 360 gradi.
Ma poco importa questo ai signori dei “Poteri” tutto “fumo” (fiamme) e niente arrosto…
“L’incendio è domato (ma non si domavano le bestie feroci? Come al circo ci trattano…
In fin dei conti l’ultimo incidente grave alla Raffineria di Milazzo risale al ‘lontano…’ 1993, in cui morirono 7 persone.
E cosa dire dell’inquinamento industriale che pare (Università di Messina) abbia provocato danni per la crescita ridotta dei genitali di alcuni adolescenti della zona.
Io perplessa… E arrabbiata, ancora una volta l’essere umano frega i suoi simili dimenticando che tutti cenere ritorneremo…
Milazzo incendio raffineria
Foto e video credits Daniele Paone e Adele Giglio
@adyglio adyglio@hotmail.it
Www.albaretna.wordpress.com
Www.albaretna.blogspot.com
Arrivederci 🙂 Adele Giglio adyglio@hotmail.it @adyglio @ComuneRandazzo #ThatswhySicily